Superbi strumenti di diserbo. Allo stesso tempo, raschietto, erba, falce, coltello da diserbo... E per inciso, lo uso anche per rifare i bordi delle aiuole. Tutti coloro a cui ho presentato questo strumento non possono farne a meno !
Particolarmente pratico nei giunti in muratura o nei giardini rocciosi, lo apprezzo molto anche per rimuovere piante a rosetta (tarassaco, platano, ecc.) O giovani piante legnose avventizie con un fittone molto forte, già troppo consolidato per loro. strappare a mano. Posso anche usarlo come falce per ramoscelli legnosi (liane, clematidi selvatiche...)
È anche molto pratico per rimuovere l'edera dai muri !
Può essere utilizzato anche per la raccolta delle verdure...
La lama curva in acciaio inossidabile ha denti di sega, che aiutano ad affrontare le radici più dense. Il gesto è tra il taglio con una sega a taglio e l'esecuzione di un taglio con una falce.
Attenzione, i denti a sega sono il suo punto di forza ma anche il suo punto debole sulla punta.
Se si eseguono movimenti di taglio nelle fughe o si colpisce un oggetto duro (non cercare di piantare la falce su un ceppo, ad esempio), si rischia di rompere la punta di alcuni millimetri. Succede abbastanza spesso. Ciò non impedisce comunque di utilizzare l'attrezzo. Se ciò dovesse accadere e se siete attrezzati, potete rifare la punta affilando la zappa con una smerigliatrice.
Lama e ghiera in acciaio inossidabile a basso tenore di carbonio per un contatto prolungato con il suolo e l'umidità (lama in acciaio inossidabile 420J2 - indice di durezza 54 - e ghiere in acciaio inossidabile SUS304).
Lama da 9 cm.
Manico in pioppo verniciato di 27 cm dal design ergonomico, ideale per l'uso con una sola mano.
Morbido al tatto con trattamento antiscivolo all'estremità per una presa perfetta.
Lunghezza totale dell'utensile : 34 cm.
Peso utensile : 140 gr.
Fatto in Giappone. |