Forbici giapponesi Uekibasami -
Aogami 90 mm
- Yoshioka Hamono marca Masamune
Forbici tradizionali giapponesi Uekibasami con lame da 90 mm forgiate in acciaio Yasugi Aogami (Acciaio Carta Blul).
Prodotte in Giappone da Yoshioka Hamono, queste forbici professionali sono concepite per la potatura di precisione di pini, arbusti e alberi ornamentali.
Le lame lunghe e strette consentono di raggiungere con precisione i rami all'interno della vegetazione, limitando il rischio di danneggiare i germogli circostanti.
Le tradizionali forbici del giardiniere giapponese
Le Uekibasami (植木鋏) sono uno degli utensili tradizionalmente utilizzati dai giardinieri e arboricoltori giapponesi.
A differenza delle comuni forbici da potatura occidentali, presentano due lame allungate associate ai caratteristici grandi manici ad anello. Questa forma offre un ottimo controllo del taglio e permette di lavorare con precisione tra rami e germogli ravvicinati.
Le Yoshioka Hamono No.203B sono dotate di lame da 90 mm, una misura particolarmente versatile per la manutenzione di alberi e arbusti ornamentali.
Sono particolarmente indicate per:
- potatura di precisione;
- lavoro tra rami ravvicinati;
- potatura e manutenzione dei pini;
- eliminazione di giovani germogli e piccoli rami;
- formazione di arbusti e alberi ornamentali;
- manutenzione dei giardini giapponesi.
Acciaio giapponese Yasugi Aogami
Le lame sono realizzate in acciaio Yasugi Aogami (青紙鋼), conosciuto anche come Acciaio Carta Blu, un rinomato acciaio giapponese ad alto tenore di carbonio utilizzato per utensili da taglio di alta qualità.
La sua elevata durezza permette di ottenere un filo estremamente affilato e di conservarlo a lungo.
Il risultato è un taglio netto e preciso, particolarmente adatto ai lavori di potatura più accurati.
L'Aogami è un acciaio al carbonio e non è inossidabile. Dopo l'utilizzo consigliamo quindi di pulire accuratamente le lame, eliminare linfa e residui vegetali, asciugarle e applicare un sottile velo d'olio protettivo.
Perno a vite smontabile
Una delle particolarità delle No.203B è il perno a vite con dado di bloccaggio.
A differenza delle forbici assemblate mediante rivetto permanente, possono essere smontate quando necessario, facilitando notevolmente la pulizia approfondita, l'affilatura e la manutenzione.
La superficie interna delle lame presenta inoltre la tradizionale lavorazione concava giapponese urasuki, che riduce la superficie di contatto tra le lame e contribuisce alla fluidità del taglio.
Il consiglio Niwashi
Le Uekibasami sono forbici di precisione, non cesoie destinate a tagliare rami di grosso diametro.
Le loro lame lunghe e sottili sono progettate soprattutto per lavorare con precisione e raggiungere i rami all'interno della vegetazione. Per rami più grossi o duri è preferibile utilizzare delle normali forbici da potatura giapponesi oppure una sega da potatura.
Dopo l'utilizzo, eliminare la linfa, asciugare accuratamente le lame e applicare un velo molto sottile di olio di camelia Tsubaki per proteggere l'acciaio Aogami dalla corrosione.
Caratteristiche
Nome giapponese: Uekibasami – 植木鋏
Produttore: Yoshioka Hamono – 吉岡刃物製作所
Marchio: Hasami Masamune – 鋏正宗
Modello: No.203B
Acciaio: Yasugi Aogami / Acciaio Carta Blu– 青紙鋼
Lunghezza lama: 90 mm
Perno: vite smontabile con dado di bloccaggio
Geometria delle lame: Urasuki
Prodotto in Giappone