Pietra per affilare giapponese con una parte concava, una convessa e una piatta, con una granulometria fine di #3000, ideale per rimuovere la bava e lucidare lame di forbici, cesoie, falci, coltelli o altre lame.
Materiale : ossido di alluminio fuso.
Dimensioni :
- lunghezza : 133 mm;
- larghezza : 20 mm;
- altezza : 28 mm;
- peso : 152 g.
La parte superiore è convessa, perfetta per adattarsi a lame curve come quelle delle falci o delle controlame delle cesoie.
La parte inferiore è leggermente concava per ridurre l'attrito e facilitare l'affilatura delle parti piane delle lame.
I fianchi sono perfettamente piatti e permettono di sbavare il dorso delle lame in 1 o 2 passate.
Si consiglia di lasciare in ammollo la pietra per circa 5 minuti prima dell'uso.
È molto importante lasciare che la pietra si impregni correttamente prima dell'uso e bagnarla regolarmente durante l'uso per evitare che si asciughi. Per quanto riguarda la conservazione, invece, non lasciarla in ammollo in acqua inutilmente.
Con la parte concava, eseguire passate trasversali dalla base della lama alla punta, rispettando l'angolo iniziale del filo del tuo utensile. Ripetere l'operazione fino a quando non si sarà formata una barba sul dorso della lama e la lucidatura risulterà soddisfacente. Assicurati di distribuire le passate su tutta la superficie della pietra per evitare di consumarla in un unico punto.
Quando il filo è formato, passare la parte piatta della pietra (il suo fianco) in modo uniforme sul retro della lama per sbavarla (eliminare solo il filo).
Sono sufficienti una o due passate piatte. Non affilare mai il retro della lama !
Per quanto riguarda le controlame delle cesoie, è molto raro doverle affilare. Tuttavia, con il tempo, possono usurarsi. In tal caso, utilizzare la parte convessa della pietra per adattarsi all'angolo interno della controlama e procedere come sopra. Non affilare mai il dorso della controlama !
Infine, sciacquare i depositi di affilatura sul pietra con acqua e lasciarlo asciugare all'ombra prima di riporlo.
Evitare di lasciare il pietra in ammollo troppo a lungo, evitare anche di lasciarlo al gel e, infine, evitare gli urti !
Ti consigliamo di riporlo nel tuo laboratorio e di portare in cantiere o durante i tuoi spostamenti solo un utensile resistente come la lima a grana diamantata #600, in vendita nel nostro negozio.
Marca GOUKEN
Prodotto in Giappone.
|